Zdenka Mlinar (Zagabria, Croazia)
scrive poesie e prosa, ma anche miniature (aforismi, haiku ...). È membro di molte associazioni e società letterarie, ha pubblicato finora sei raccolte indipendenti di poesie, scrive nello standard croato e in inglese e intraprende l'avventura della scrittura in dialetti croati.
Pubblica lavori di haiku in molte riviste e antologie nazionali e straniere, ed è anche rappresentata nell'antologia bilingue della poesia croata Haiku "Nepokošeno nebo 2, 2008.-2018". È stata anche iscritta al registro mondiale HAIKU, e alla fine del 2019 e del 2020 è stata selezionata tra i TOP 100 scrittori di haiku in Europa. Le sue poesie sono state tradotte in inglese, italiano, giapponese, rumeno, spagnolo, turco e rumeno, e alcune sono state impostate sulle note di musica.
I suoi lavori sono stati pubblicati in più di cento lavori collettivi e diverse antologie, sia nel paese che oltre, e pubblica anche i suoi lavori su media elettronici e in varie apparizioni e forum. Ha ricevuto numerosi diplomi, lettere di ringraziamento, riconoscimenti, targhe, certificati, medaglie e trofei per il suo lavoro.
È stata inclusa nel Lexicon of Contemporary Writers di Velika Gorica nel 2006 e nel 2020 e nel 2018 ha tenuto una mostra personale di opere d'arte. Nel 2019 ha fondato il Club letterario ladino Ilija Kozi? a Zagabria, in onore del grande poeta bosniaco Ilija Kozi? Ladin, con l'obiettivo di dare a questo poeta emarginato nella cultura, nella letteratura e nell'istruzione della Bosnia ed Erzegovina, e oltre, lo status che gli scrittori del suo rango meritano.
È anche impegnata in altre attività sociali e umanitarie: partecipa attivamente ai lavori della filiale di Matica hrvatska a Velika Gorica, quindi attraverso la partecipazione a mostre e colonie d'arte e altre attività umanitarie.