Donato Di Capua è nato a Pietragalla (Potenza) il 27 ottobre 1965, e qui vive tuttora.
Nel marzo 2013 pubblica il suo romanzo d’esordio Il buio della mente, la luce nell’anima.
Il 14 settembre a Fiuggi gli viene assegnato il XXIII Premio nazionale “Fratellanza nel mondo”.
Il 23 aprile 2014 viene premiato a Rende nel Concorso letterario “Un libro amico per l’inverno”, patrocinato dall’Unesco, dall’Accademia delle Belle Arti e dall’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’educazione, la scienza e la cultura.
Nell’agosto 2014 dà alle stampe Giocando con le spade di legno, grazie al quale il 23 dicembre 2014 si aggiudica il XLI Premio “La Ciociara”.
Il 21 marzo 2015 il VII Premio Letterario Nazionale “Zingarelli” gli conferisce il 3° posto per la narrativa edita.
Il 30 marzo 2015 Il premio letterario nazionale “Un libro amico per l’inverno” con il Patrocinio e Medaglia del Senato, Patrocinio e Medaglia della Camera dei Deputati, Patrocinio UNESCO e con l’adesione del prestigioso Cinecircolo “Maurizio Grande”, assegna all’opera Giocando con le spade di legno la medaglia del Senato della Repubblica.
Il 13 aprile 2015 il premio letterario nazionale “Metauros”, patrocinato dall’Università “Ponti con la società” gli assegna la vincita del concorso come 1° classificato.
Il 16 maggio 2015 viene inserito all’interno del IX Festival Internazionale “Palabra en el Mundo”.
Il 26 giugno 2015 l’associazione “Casa D’Italia” a Berna, nell’ambito della manifestazione culturale e culinaria annuale – con la partecipazione della Regione Basilicata, la Federazione Ass. Lucane in Svizzera, Matera capitale della cultura 2019 e il patrocinio dell’Ambasciata D’Italia – ha ospitato Giocando con le spade di legno e l’autore Donato Di Capua, nella veste di ospite d’onore ed eccellenza letteraria.
Nell’agosto 2016 pubblica La croce dentro, opera dedicata a sua Santità Papa Francesco.
Con questo suo lavoro, nello stesso anno viene candidato al Premio Strega.
Il 18 ottobre 2016, nell’ambito della “Settimana della lingua italiana nel mondo” L’Istituto Italiano di Cultura e il Club Unesco Leonardo Da Vinci di Sofia, Bulgaria, su indicazioni del Ministero degli Affari Esteri e Cooperazione Internazionale invitano l’autore Donato Di Capua come eccellenza letteraria italiana a Sofia, per presentare una conferenza sul suo percorso “estetico letterario”.
Nel gennaio 2017 pubblica L’uomo che vendeva ricordi e con questa pubblicazione viene candidato al Premio Campiello.
Il 17 giugno 2017 viene assegnato al romanzo La croce dentro il 2° posto al Premio Letterario Internazionale “Le Parole Dell’anima”.
A marzo 2019 pubblica Il tempo di un soffio.
Il 7 aprile 2020 a Rende, nel Concorso letterario “Un libro amico per l’inverno”, patrocinato dall’Unesco, dall’Accademia delle Belle Arti e dall’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’educazione, la scienza e la cultura, riceve il premio speciale per “il miglior libro di narrativa di formazione”.
Il 10 gennaio 2021 il libro viene selezionato nel 22° Festival Internazionale “Inventa un Film” dalle biblioteche, dai sistemi bibliotecari e dai centri culturali del territorio nazionale, come uno dei 200 libri più belli d’Italia.
Ad agosto 2021 pubblica In piedi, la biografia di Donato Telesca, atleta più volte campione del mondo, medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Parigi, paralimpico. La copertina è realizzata grazie a uno scatto a cura di Oliviero Toscani, che offre la sua arte per il libro. Con questa pubblicazione, viene candidato al Premio Campiello.
Il 20 dicembre 2021 il prestigioso premio Globus conferisce all’autore l’attestato di valore sociale alla carriera.
Il 26 dicembre 2021 a Riposto, nel concorso letterario di arte e letteratura “Manuel Foderà” si aggiudica il primo posto.
Nel novembre 2023 partecipa alla stesura del libro A raccontare l’amore comincio io del Gruppo di Volontariato e Solidarietà, curando l’introduzione e pubblicando una fiaba, Il bambino è l’amore.