Giovanna Politi è una scrittrice e poetessa leccese, con nove pubblicazioni all’attivo tra romanzi, raccolte poetiche e favole.
Autrice premiata in concorsi nazionali e internazionali, ha partecipato a numerose fiere riscuotendo consensi dai suoi lettori e dai giudici di gara tra cui il Presidente dell’Accademia della Crusca, Prof. Paolo D’Achille, che nel 2019 le ha consegnato il prestigioso Premio Zingarelli per il suo romanzo Io sono l’a-more.
Con il progetto “Libriamoci”, voluto dal Miur e dal Ministero dei Beni Culturali, l’autrice è stata accolta in oltre cinquanta scuole in tutta Italia per parlare
ai nuovi virgulti, oltre che dei suoi libri, di bellezza, di poesia e del valore salvifico dell’arte.
Nel dicembre 2016 ha pubblicato la sua prima favola, Lalla e il segreto della felicità, nata dall’esigenza di parlare di bellezza all’infanzia, da cui poi prende spunto per ideare un progetto didattico di “Educazione alla Bellezza e al Sentimento” che verrà adottato in molte scuole primarie e realizzato in diversi centri ricreativi e librerie per bambini.
Nel 2020 pubblica la sua seconda favola, nata dall’esigenza di infondere speranza nei piccoli durante il difficile contesto pandemico, Alice e il fantasmino Corona V, di cui molte copie sono state distribuite dall’autrice per beneficenza.
Giovanna Politi ha condotto rubriche radiofoniche e collabora con il quotidiano L’Edicola del Sud.