IV di copertina
Saggio Antropologico · Collana Officina delle idee
Il lato sommerso della luna, quello più nascosto, quello più oscuro
I disturbi alimentari maschili in adolescenza
Diritto di recesso: 14 giorni dalla consegna; le spese di restituzione sono a carico dell'acquirente. Informazioni →
Questo lavoro è teso ad esplorare da molteplici vertici una tematica che sembra lontana dalla vita ordinaria -ed è ancora attualmente poco indagata anche all’interno del campo di studi che si occupano dei disturbi alimentari-, cioè un lato della luna che, pur esistendo, spesso non è considerato, poiché più celato allo sguardo comune rispetto al lato più luminoso. Tale lato della luna, più nascosto e misconosciuto, è il lato maschile di tali manifestazioni di sofferenza. In special modo, il presente lavoro è rivolto a comprendere in modo più approfondito il rapporto peculiare che i giovani ragazzi affetti da tali disturbi intrattengono col cibo e col corpo, e che quindi si cela dietro tali manifestazioni peculiari di sofferenza.
Tramite il percorso proposto si è cercato di compiere un viaggio di ricerca e di scoperta in terre ancora ad oggi poco esplorate, ove è possibile ritrovare alcuni cavalieri che, dotati di una fragile armatura e di un equipaggiamento poco adeguato, errano alla ricerca di un’identità, di sicurezza, di valore, di riconoscimento, tendendo la mano e lo sguardo verso ideali alquanto altisonanti.
Quando si parla di questo tema enigmatico sono diversi e molteplici gli aspetti ancora poco chiari e scarsamente illuminati.
Lungo il tragitto, il fenomeno è stato preso in considerazione adottando differenti vertici teorici, ma mantenendo al contempo una stessa chiave di lettura generale di riferimento, cioè quella focalizzata sulla ricerca delle radici evolutive e relazionali dei fenomeni indagati. Si è inoltre cercato di ancorare quanto esposto andando a scandagliare i risultati di ricerche empiriche svolte sulle tematiche di volta in volta affrontate.
Andrea Ravazzini
Da sempre appassionato di Letteratura, avido lettore e instancabile viandante nel mondo dei libri, lavora per il “Centro di Solidarietà di Reggio Emilia Onlus” sul territorio reggiano, nell’area “Dipendenze Patologiche”, in una struttura residenziale.
Ha pubblicato nel 2022 un saggio di tipo psicologico sulle dipendenze patologiche, dal titolo Addiction. Attaccamento, disconnessioni e fattori evolutivo-relazionali, edito dalla Casa Editrice Kimerik.
Vuoi recensirlo?
Sei una giornalista, un giornalista, un blog letterario o gestisci un canale culturale? Ti inviamo una copia in lettura per la recensione.
Richiedi copia stampaPresenta questo libro
Sei una libreria, una scuola, una biblioteca o un'associazione culturale? Organizziamo insieme una presentazione con l'autore.
Proponi un eventoLibri come questo
Una mail al mese con le novità del genere Saggio Antropologico. Disiscrizione in un click, sempre.
📬 IscrivitiAltri libri di Saggio Antropologico