Copertina di Il Furto del Toro
IV di copertina Quarta di copertina di Il Furto del Toro
📚 Cartaceo

Narrativa · Collana Percorsi

Il Furto del Toro

La battaglia dello Zillastro

di Giovanni Barresi

ISBN 979-12-5466-985-3
Anno 2025
Pagine 134
Genere Narrativa
Collana Percorsi
Formato A5
📱 Disponibile anche in formato eBook Vedi versione →
€ 18,00
Prezzo copertina

Diritto di recesso: 14 giorni dalla consegna; le spese di restituzione sono a carico dell'acquirente. Informazioni →

La rappresentazione di una tauromachia di un artista siciliano, Giuseppe Patanè, viene rubata durante la Biennale di Venezia, una ragazza scompare la stessa sera, un cane sparisce durante una passeggiata. Eventi all’apparenza isolati ma che possono essere legati da un filo conduttore. E, accanto a questo giallo, un padre, un figlio e una storia da raccontare.
Sarà il dottor Paolo Oteri, medico curioso e indagatore, a dover sciogliere i nodi di una doppia trama: da un lato, l’indagine contemporanea che coinvolge arte, miti e sparizioni; dall’altro, il viaggio a ritroso nella memoria e nei ricordi di guerra, ricostruendo con passione e rispetto l’eroismo dimenticato dei paracadutisti italiani della Nembo, caduti sull’altopiano dello Zillastro nel settembre del 1943.
Con lui, gli amici che lo hanno accompagnato negli altri romanzi di Barresi, il giudice Salvatore Bertolami, ex compagno di liceo, e il maresciallo Giovanni Cardile, che dall’alto dispensa consigli apparendo in sogno al suo vecchio compagno di briscola.
Il furto del toro è un’opera appassionata e ironica che scorre tra romanzo giallo e ricostruzione storica, unisce leggerezza e profondità e in cui la verità si cerca tra costellazioni, focacce messinesi, miti e deduzioni.
Giovanni  Barresi

Giovanni Barresi

Giovanni Barresi nasce a Messina dove vive e lavora. Il suo esordio editoriale risale al 2005 con Storie d’armi e d’amore per Ila-Palma.
Seguiranno Doppio Scambio per Aracne edizioni e diverse pubblicazioni per la Casa Editrice Kimerik, quali Sono Caterina, Alumbrados, Calci in culo, Il Cozzo del Pesco, 1440 - La Pietra di Giuda e I raccoglitori della Mortella.
Recensio · Per stampa e blogger

Vuoi recensirlo?

Sei una giornalista, un giornalista, un blog letterario o gestisci un canale culturale? Ti inviamo una copia in lettura per la recensione.

Richiedi copia stampa
Eventus · Presentazione

Presenta questo libro

Sei una libreria, una scuola, una biblioteca o un'associazione culturale? Organizziamo insieme una presentazione con l'autore.

Proponi un evento
Nuntius · Resta aggiornato

Libri come questo

Una mail al mese con le novità del genere Narrativa. Disiscrizione in un click, sempre.

📬 Iscriviti

Altri libri di Narrativa